Conegliano, territorio ed economia

Aspetti geografici e sviluppo economico del Comune trevigiano

Conegliano, territorio ed economia

C

onegliano è un comune in provincia di Treviso, nella regione del Veneto. Conta oltre 36.000 abitanti e sorge ad un altitudine di 74 metri sul livello del mare.

Situata tra la montagna e la pianura, in posizione strategica, all'incrocio tra due importanti vie di comunicazione, Conegliano ha avuto la possibilità di sviluppare i suoi commerci, fino a divenatre oggi il centro industriale più importante di tutta la Marca Trevigiana, e la città più popolosa della regione, dopo Treviso.

La città sorge e si sviluppa attorno al Castello, posizionato su di un colle, riconosciuto da sempre come il luogo intorno a cui costruire l'abitato.

La sua economia è principalmente basata sull'industria; in particolare ricordiamo che Conegliano è molto conosciuta e rinomata per la produzione di prosecchi e spumanti. Città natale del pittore Cima, nel 1876 Conegliano è diventata la sede della più antica Scuola Enologica d'Italia.

In questa piccola guida vi daremo informazioni sulla città di Conegliano, con informazioni sulle sue origini e sulla sua storia, con i luoghi da visitare della cittadina.

Articoli correlati

Image Description

Le chiese di Conegliano

La tradizione cristiana del territorio ci ha lasciato chiese e monasteri di tradizioni antiche e davvero affascinanati

Image Description

Economia e Industria

Il Vino Prosecco è la produzione principale del territorio ma non manca una viva produzione industriale