Palazzi e Architettura

Il Teatro Accademia e il Museo Civico sono esempi di architettura neoclassica

Palazzi e Architettura

I

l cuore della città di Conegliano proviene dall'epoca medioevale ed è concentrata lungo via XX Settembre, la Contrada Granda, che si snoda ai piedi del Colle di Giano, sulle cui cime si ergono la Villa Gera del neoclassico e la parte che resta del castello medievale, oggi adibito a Museo Civico.

La particolarità e la bellezza di Conegliano è rappresentata da tutta quest'area, che ancora oggi è in maggior parte cinta dalle antiche mura.

Anche all'estrerno delle mura troviamo altri luoghi di grande impatto artistico come le celebri ville venete, tra cui citiamo Villa Canello, Villa Giustinian, Villa Paccagnella.

Il rinomato Teatro Accademia è una tipica architettura neoclassica, la cui grande facciata si erge su Piazza Cima da una scalinata, ai lati della quale si possono osservare le due caratteristiche sfingi in pietra: il portale è accessibile da un portico, nella parte centrale sporgente verso la piazza.

La parte più alta è decorata con quattro semplici frontoni, mentre nella loggia e in alcune finestre sono presenti delle statue.

Articoli correlati

Image Description

Le chiese di Conegliano

La tradizione cristiana del territorio ci ha lasciato chiese e monasteri di tradizioni antiche e davvero affascinanati

Image Description

Economia e Industria

Il Vino Prosecco č la produzione principale del territorio ma non manca una viva produzione industriale